Atti generali

Come da indicazioni del Decreto Legislativo 33/2013, e successive modificazioni/integrazioni, in questa sezione sono disponibili le informazione relative a "Atti generali".

Riferimenti normativi:
Art. 12, c. 1,2. - D. Lgs. n. 33/2013


 

Riferimenti normativi su organizzazione e attività

FINEST è una società da qualificarsi "di diritto singolare" per tale intendendosi quella società che è regolata da norme del caso singolo, per essa appositamente dettate. Un intervento legale ad hoc si rinviene, nel caso di FINEST, nelle norme contenute nella LEGGE 9 GENNAIO 1991, n. 19 (e successive modifiche ed integrazioni). Il testo integrale di quest'ultima può essere facilmente consultato sul sito www.normattiva.it . L'art. 2 di tale Legge dispone che "Per il finanziamento e la partecipazione a imprese e societa' estere ed altre forme di collaborazione commerciale e industriale nei Paesi di cui all'articolo 1, comma 1 (cfr.), promosse o partecipate da imprese aventi stabile e prevalente organizzazione nella regione Fiuli-Venezia Giulia, nella regione Veneto e nella regione Trentino-Alto Adige, ovvero da imprese o societa' aventi stabile organizzazione in uno Stato dell'Unione europea controllate da imprese residenti nelle regioni menzionate, e' costituita la societa' finanziaria Finest".

Ulteriori disposizioni sull'attività sono state introdotte dalla DELIBERA CIPE (Comitato Interministeriale per la Programmazione Economica) n. 54 del 2003 "Deroghe ai limiti ordinari dell'attività della Finest S.p.A.", il cui testo può essere consultato al seguente LINK. Nel caso in cui il link non fosse attivo, la ricerca può essere facilmente effettuata sul sito:

http://www.programmazioneeconomica.gov.it/2017/06/13/ricerca-delibere-cipe/

Ai sensi del D.Lgs 19 agosto 2016 n. 175 - Testo Unico in materia di Società a partecipazione pubblica (TUSP) - il cui testo può essere facilmente consultato sul sito www.normattiva.it , FINEST è una società da qualificarsi come in controllo pubblico (indiretto), essendo controllata dalla Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia attraverso la società FRIULIA S.p.A. Il c.d. "Gruppo Friulia", di cui FINEST fa parte, figura tra quelli indicati nell'Allegato "A" del TUSP e, pertanto, è esclusa dall'applicazione dell'Art. 4 dello stesso.

 

Atti amministrativi generali

Statuto sociale in vigore (ultima modifica: 31.10.2019)

Eventuali atti di indirizzo dell’Amministrazione controllante (in via indiretta) sono facilmente consultabili sul sito della Regione Autonoma FVG, alla sezione “Amministrazione trasparente – Enti controllati – società partecipate”.

Procedura per l'affidamento di incarichi professionali a soggetti esterni

Procedura Acquisti 2019

Norme dispositive per la corretta applicazione dell'istituto del WHISTLEBLOWING (ex Lege 179/2017). Per effettuare le relative segnalazioni, può essere utilizzato l'apposito modulo disponibile QUI.

 

Codice di condotta e codice etico

Codice etico (adottato fin dal 2007, da ultimo revisionato nel 2020)

 

 

Data di ultima modifica: 21/09/2020

torna all'inizio del contenuto
torna all'inizio del contenuto